Servizi specialistici - Rilievi Laser Scanner 3D - Scena del Crimine e Incidenti - Studio tecnico Ing. Michele Cotugno

Vai ai contenuti









APPLICAZIONI DI TECNOLOGIA LASER SCANNER 3D
INCIDENTI E SCENE DEL CRIMINE
Attraverso una scansione con laser scanner in pochi minuti è possibile restituire dati accurati di rilievo di scene del crimine e di incidenti, sia in ambienti interni che all'esterno.

I dati raccolti rappresentano un valido supporto alle fasi investigative "congelando" la scena del crimine scansionata e documentando lo stato di fatto.  

Dalle nuvole di punti è possibile estrarre, attraverso software dedicati, elaborati grafici caratterizzati da un elevato grado di dettaglio estremamente validi in procedimenti giudiziari.

In sintesi, l'impiego del laser scanner consente di:
  • misurare la scena del crimine: le scene del crimine possono essere scansionate completamente, digitalizzate e ricostruite in modelli virtuali navigabili;
  • effettuare controlli dimensionali in 3D: applicazioni informatiche specifiche possono combinare nuvole di punti 3D con immagini 2D (es.: foto scattate da immagini di sorveglianza). Una persona virtuale può essere introdotta nella nuvola di punti e grazie alle immagini 2D è possibile adattarne le dimensioni. In questo modo le ipotesi formulate in un particolare specifico contesto possono trovare conferme o smentite in base a valutazioni geometriche;
  • eseguire rilievi di incidenti: il rilevamento laser scanner garantisce una ripresa tridimensionale accurata e completa della scena di un incidente. L'integrazione con software matematici dedicati consente di ricostruire le dinamiche di uno specifico evento e le cause che lo hanno determinato.


Torna ai contenuti